Carissimi tutti, oggi pomeriggio abbiamo concluso un sogno: il cortile dei sogni. Dopo un anno e mezzo di lavori, siamo riusciti finalmente a inaugurare il campo da calcio e da pallavolo. E’ venuto il personale della Leroy Merlin, che avevano già pitturato gratuitamente il campo e le gradinate, e ci hanno offerto un rinfresco. Con i ragazzini abbiamo organizzato un campionato veloce di calcio, pallavolo e palla avvelenata.
E’ vero che era più di un mese che stavamo già approfittando dello spazio, ma oggi abbiamo messo la rete nuova di pallavolo e le reti alle porte: abbiamo fatto una cosa fatta bene.
A un certo punto mi sono seduto sui gradoni e ho guardato il campo e i ragazzini che giocavano e che facevano il tifo. Mi sembrava di essere al nostro oratorio, e ho pensato: missione compiuta, troppo bello. Finalmente hanno uno spazio per giocare, senza pericoli e fuori dai vicoli della favela.
Mi sono proprio goduto quel momento e ho ripensato a tutte le persone che di una maniera o di un’altra ci hanno aiutato sia economicamente sia con l’appoggio e il sostegno morale. A tutti gli amici e benefattori di Amicizia Lontana, Brugherio Oltremare, Amici del Presepio Gruppo S.Albino- S.Damiano, della Parrocchia di Santo Antonio di Corsico e della Parrocchia Santa Maria Mãe de Misericordia di BH, al personale della Leroy Merlin, ai ragazzini e agli adulti dello spettacolo Billy Elliot e tanti altri va il mio grazie di cuore e quello dei ragazzini. Que Deus vos pague!!!
Per il resto le cose vanno tranquille.
Siamo riusciti a superare le difficoltà economiche dovute al fatto che la Prefeitura per quattro mesi non ha pagato il Convenio e gli stipendi, ma siamo riusciti a pagare i funzionari prelevando dal conto della Parrocchia.
I ragazzini, dopo le desistenze di aprile, dovute alla apertura della scuola a tempo pieno qui vicino, stanno ritornando: eravamo scesi a una cinquantina di ragazzini e adesso siamo risaliti a 99 iscritti. Significa che, nonostante tutto, la nostra proposta educativa è valida.
Stiamo continuando l’esperienza del corso professionalizzante nell’area pedagogica con due ragazze: sono considerate Menor Aprendiz, registrate, con i contributi in regola e ricevono il loro stipendio regolare. Stiamo pensando di ampliare questa proposta il prossimo anno agli altri adolescenti che inizieranno il secondo grado di scuola.
E ancora una volta mi sono reso conto che:
La missione è fatta
CON I PIEDI di chi parte
CON LE GINOCCHIA di chi prega
CON LE MANI di chi aiuta
CON GLI OCCHI di chi vede le miserie di questo mondo
CON LE ORECCHIE di chi ascolta il grido dei poveri
CON IL CUORE di chi ama i ragazzini
CON I SOGNI di chi crede in un mondo migliore.
A tutti il ricordo nella mia povera preghiera e che Dio vi benedica e vi ricompensi, pe.Mario
Belo Horizonte, 17 ottobre 2012